Home
Frantoio del Veio Olio Extravergine d'oliva Scuola Agricola Prodotti dell'Orto
SERVIZI | Molitura olive
Il prezzo della molitura delle olive è di 13,50 € al quintale.
La quantità minima per poter molire è di 3 quintali. Per quantità inferiori si potrà scegliere se aggregare le proprie olive con altri per raggiungere il quantitativo minimo oppure richiedere dell'olio in cambio delle olive (previo pagamento della molitura equivalente al peso delle olive).
Consigliamo di prenotare con largo anticipo il turno di molitura per evitare avere orari notturni e per garantirvi la possibilità di molire (nei periodi di massima affluenza: 1 - 10 novembre): l'ideale è prenotare prima di iniziare la raccolta.
Consigliamo inoltre di non mantenere le olive raccolte per molto tempo ed eventualmente portarle al frantoio in più volte.
Qual'è il perioro migliore per la molitura?
Non c'è una data esatta per iniziare a raccogliere le olive, in quanto dipende dalla stagione, dalla cultivar e dalla zona geografica.
Il periodo più indicato per raccogliere e molire le olive è all'invagliatura, ovvero quando la colorazione media delle olive è metà verde e metà nera. Raccogliere le olive in questo momento permette di ottenere la migliore qualità e la maggiore quantità. Infatti, contrariamente a quanto si pensa, la produttività di un oliveto diminuisce con l'avanzarsi della stagione, a causa di piogge, vento e uccelli che, da novembre in poi, diminuiscono la quantità di olive disponibili per la raccolta.
Infine, dato che la produzione di olio nelle olive termina al momento della maturazione, non è vero che aspettanto più a lungo aumenta la quantità di olio: in realtà è la quantità d'acqua a diminuire, facendo aumentare la resa percentuale relativa e diminuire la qualità (e di conseguenza il valore) dell'olio prodotto.